• Fattoria Il Leccio
  • Fattoria Il Leccio
  • Fattoria Il Leccio

La Fattoria Il Leccio è situata sulle colline di fiesolane ed offre una veduta panoramica della Valle del Mugnone, di Fiesole e di una parte di Firenze, attraverso dolci colline di olivi.
Fino dai primi anni del 1900 la Fattoria Il Leccio produce olio extra vergine di oliva di altissima qualità. La famiglia Passigli, che ne è proprietaria da quattro generazioni, nel corso degli anni è stata promotrice di manifestazioni culturali con particolare interesse per la musica. I numerosi ed illustri ospiti, quali Benedetto Croce, Bernard Berenson, Krishnamurti, oltre ai più rinomati rappresentanti del mondo musicale, Arturo Toscanini, Pablo Casals, Arthur Rubinstein,Andrès Segovia e tanti altri hanno potuto apprezzare l’eccellente qualità dell’olio prodotto nella Fattoria. Tuttora l'Azienda ha mantenuto la gestione familiare e a partire dal 1994 la produzione, è interamente biologica.

Oltre all'olio si possono gustare il miele e varie conserve di frutta raccolta nei terreni della Fattoria.
Dal 2010 tre appartamenti indipendenti sono stati destinatiall'accoglienza agrituristica.
Gli ospiti possono apprezzare la cura ed il gusto delle abitazioni, che rispettano la tradizione culturale e familiare.
Durante la permanenza gli ospiti vengono generalmente invitati dalla famiglia per un aperitivo a base di prodotti della Fattoria che si consuma in giardino sorseggiando un calice di buon vino in amabile conversazione.
Terminata la stagione estiva l'Azienda si propone di offrire agli ospiti passeggiate guidate a piedi e in bicicletta sulle colline fiesolane e la partecipazione e condivisione dei momenti più significativi quali la raccolta delle olive e la spremitura presso il frantoio.
L'Azienda può anche informare gli ospiti sui principali eventi culturali che hanno luogo durante la permanenza, e procurare prenotazioni e biglietti per gli spettacoli.
I prodotti dell'Azienda sono acquistabili in loco e possono essere spediti a domicilio in tutto il mondo con uno speciale confezionamento.

REGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALEREGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALE